Il caffè migliora la qualità del sonno


Il caffè migliora la qualità del sonno

Beviamo il caffè per tenerci svegli, ma se invece migliorasse la qualità del sonno?

Si, sembra un paradosso, ma a dirlo sono gli scienziati della Loughborough University, i quali hanno recentemente scoperto che, bevendo una tazzina di caffè espresso prima di dormire, questo può renderci il sonno molto più rigenerante.

Com’è possibile vi chiederete voi?

E’ tutta una questione di chimica!

La caffeina è un inibitore di adenosina, che è la sostanza responsabile della sensazione di stanchezza e stordimento che proviamo dopo aver dormito molto, e se vi addormentate prima che la caffeina faccia effetto, appena vi sveglierete i suoi effetti si faranno sentire puntuali, senza però aver disturbato il sonno! Vi sveglierete quindi già pieni di energie!

Esistono molte altre ragioni per concedersi un caffè in più!

Prima di tutto fa benissimo al fegato, soprattutto per chi beve molti alcolici ed è amante della vita mondana.

Aiuta a pensare positivo. E non centra la momentanea eccitazione che provoca il caffè, ma è proprio un effetto a lungo termine.

Il caffè ci aiuta ad essere atleti migliori: specialmente per chi si cimenta in sport stancanti e di lunga durata, come la maratona o il ciclismo. Le sue proprietà ci aiutano a bruciare più velocemente le riserve di grasso e le calorie in eccesso.

E’ un ottimo alleato delle diete ipocaloriche: il caffè contiene solamente 3 calorie e aiuta a ridurre gli inestetismi della cellulite e addirittura la fame.

Contiene i nutrienti essenziali per il nostro metabolismo. Il caffè non è semplice acqua calda, perché sono davvero molte e indispensabili le sostanze nutritive contenute all’interno della sua pianta.

Il caffè non solo aiuta a svegliarti, ma aumenta anche l’efficienza, la lucidità, l’attenzione, i tempi di reazione e il ragionamento.

Ti aiuta a non contrarre malattie infettive gravi come il diabete, la cirrosi epatica, il Parkinson, il tumore alla pelle…

Possiamo quindi dire, senza esagerare, che una tazzina di caffè in più può allungarci e migliorarci la vita e può essere un ottimo sostituto ai più comuni medicinali!

C'è 1 comment

Add yours