Accademia Italiana Baristi

PASSION FOR SERVICE

Certificazione Eccellenza italiana in caffetteria

IL NOSTRO PERCORSO Più completo

La caffetteria italiana con la sua storia e tradizione è tra le più complete e complesse da realizzare nel panorama mondiale, è con questo presupposto che nasce l’esigenza di una figura professionale che abbia tutte le competenze richieste da un mercato sempre più esigente.

Il percorso dell’accademia tra i più completi nella preparazione professionale dei BARISTI ha analizzato tutto questo e ha realizzato il percorso “PASSION FOR SERVICE” che comprende i 4 percorsi della accademia

LA CERTIFICAZIONE DIVISA IN 4 PERCORSI:

Caffetteria I°, II° e III° livello (5 gg)

Base: dalla botanica del caffè sino all’estrazione dell’espresso, come si realizza il cappuccino all’italiana e la carta dei caffè.

Professionale: espresso brew formula, la forza dell’acqua in estrazione, la latte art e simulazione di lavoro alla macchina e al banco bar.

Master: modificare la curva di estrazione per ottenere l’espresso bilanciato, calcolare la quantità di latte corretta per la latte art  perfetta

Estrazioni alternative I livello (1 gg)

Si effettueranno prove di estrazione in v60, aeropress, chemex, french, could brew e assaggio di vari caffè

Degustazione I° e II° livello (2 gg)

I 5 sensi e come utilizzarli per la valutazione della qualità del caffè e dell’espresso, compilazione della scheda sensoriale.

Al termine del percorso si avranno le capacità per la valutazione del espresso e assaggi di monorigini in cupping

Bartender I° Livello (2 gg)

Si completa la figura del barista con la conoscenza della miscelazione, Il programma realizzato verte su conoscenze teoriche da integrare con moltissima pratica e sfruttare al meglio le tecniche e le  dinamiche  di lavoro.

IL TEAM (1 gg)

Costruire un team con un unico obbiettivo.
La qualità del servizio, dei prodotti sono supportati dalla qualità degli operatori

  • Essere un locale di qualità
  • Condividere un obbiettivo
  • Confrontare le esperienze 
  • Creare un metodo di lavoro replicabile attraverso la nostra esperienza

Per frequentare il corso è richiesta una tessera associativa dal costo di 20€. Vista la situazione abbiamo deciso di prorogare la validità dei tesserati 2020 anche al 2021.

qualche dubbio?
scrivici

Per qualunque dubbio curiosità o consiglio su quale sia il corso più adatto a voi potete contattarci compilando il form qui a fianco.

Vi risponderemo nel minor tempo possibile.

Accademia Italiana Baristi è un’accademia per corsi caffetteria e Bartender con sedi in diverse città italiane: Faenza, Bologna, Roma, Bari, Pescara, Ancona, Alberobello. Vuoi diventare un professionista della caffetteria o migliorare la tua professione di bartender? Sei nel posto giusto: scopri i nostri corsi ed iscriviti alla nostra newsletter.

© A.I.BAR 2018   •   Vicolo Pasolini 14/3 – Faenza (RA)   •   Tel: 0546.609729 • P.I. 02264900396 •   PRIVACY POLICY •  Handcrafted from Web Support Brick Studio

Apri la chat
Ciao 👋 come posso aiutarti?