Accademia Italiana Baristi

IL NOSTRO TEAM

docenti con anni di esperienza nel campo della caffetteria & del bartending

Christian Tirro

Christian Tirro, fondatore di AIBAR – Accademia Italiana Baristi- , è Trainer accreditato in diverse scuole per esperti caffetteria, torrefazioni e aziende produttrici di macchine tra le più rinomate in Italia. Dopo il percorso alberghiero presso la Pellegrino Artusi, si inserisce nelle attività di famiglia. Nel 2001 incomincia come trainer/consulente e presto rivoluziona completamente il percorso della formazione mettendo il cliente al centro di ogni azione del barista. 

Locali storici come: Caffè Schenardi (Viterbo), Caffè Meletti (Ascoli Piceno), Caffè Fappani (Viareggio), Contarena (Udine), Borsa (Mantova), Caffè degli Specchi che deve a lui il ritrovato successo, Zanarini (Bologna) e aziende come Camst, Antoniazzi, Eccelsa, Gaggia, Philips, Saeco, Segafredo, Mokador, Poli. 

Presidente dell’ Accademia Italiana Baristi e imprenditore dopo 17 anni di formazione sul territorio internazionale apre la sua Barista College “una realtà oramai necessaria per raggiungere alti livelli professionali”. Di lui dicono: “Una persona dalla grande personalità. Un grandissimo professionista,uno dei migliori nel settore.
Tenace, sicuro, instancabile ed appassionato del lavoro,come della vita. Non ama i problemi,ma ama risolverli. Mantiene sempre la parola data,è molto severo sul lavoro,pretende da se ciò che poi pretenderà dai suoi collaboratori”.

ANTONIO LIBONATI

Antonio è Trainer certificato AIBAR, specializzato in Flat White e 4° classificato al 2° Gran premio di Caffetteria Italiana. Dal 2000 in pedana nel primo locale da titolare! Con dedizione e sacrifici arriva a gestire dopo 2 anni il suo secondo locale nella città (Bologna) che lo ospita…Barista a tutto tonto, dalle colazioni all’aperativo serale, incuriosito sempre di più dell’evoluzione continua del mondo che lo circonda decide di specializzarsi presso scuole di spessore inerenti alla materia, prosegue l’iter formativo fino a diventarne formatore.

ENZO GRECO

Trainer per accademia Baristi da 5anni dopo un percorso formativo e professionale presso il caffè degli specchi di cui dirigo tutta la parte caffetteria!


“Per me il lavoro è soddisfazione nel momento in cui vedo clienti contenti!”

MATTEO DALPOZZO

Matteo, assistente trainer di AIBAR – Accademia Italiana Baristi, frequenta il Liceo scientifico e poi “Economia e Marketing”. Nel frattempo diventa allenatore nazionale di pallacanestro. Allena da “professionista” per alcuni anni, ma la passione per la ristorazione e l’incontro con Andrea (suo ex allenatore di basket), Denis e Maurizio lo porta ad iniziare una nuova avventura, quella del barista. 

Diventa socio del “Mamma Mia Cafè” di Imola e del “Bernabè” di Faenza. Al bar si occupa principalmente della caffetteria e della comunicazione, ma anche della carta vini e birre.

Ha migliorato la sua formazione da barista grazie ad Omar Poli e all’Accademia, fino a diventarne Assistente Trainer.

“Sono appassionato di metodi di estrazione, dall’espresso a quelli alternativi. Vorrei che la gente mettesse la stessa attenzione nella scelta del caffè così come fa per le proprie vacanze.”

Sabrina Pastano

Dopo aver frequentato più volte i corsi dell’Accademia prosegue la sua carriera professionale trasferendosi in Inghilterra e incominciando a lavorare al soho caffe.
Responsabile estera dell Accademia collabora con torrefazioni, diventando il punto di riferimento per il progetto Juve caffè.

Il suo obbiettivo è di affermarsi nel mondo della caffetteria e della formazione

Davide Ruzzene

Studente a più corsi dell’accademia che hanno permesso di scoprire un mondo fino a prima sconosciuto creando una curiosità e passione per tutto ciò che riguarda il caffè.  

Ho partecipato al campionato italiano cup tasters. Amo il brewing e la latte art ma il mio desiderio più grande è quello di poter padroneggiare un giorno l’arte della tostatura

Mattia Renzi

42 anni, la metà dei quali passati dietro alla “barra”, sempre impegnato in ruoli di responsabilità.

Dal primo corso in accademia ad oggi ha arricchito il proprio bagaglio didattico conseguendo varie certificazioni fino a diventare assistente trainer per AIBAR.

Collabora con una torrefazione di Ravenna, dove oltre ad essere Store Manager della caffetteria offre le sue competenze nella formazione dei collaboratori.
Appassionato di musica e arte, è l’anima artistica di AIBAR.

“Dopo anni di intenso lavoro, ho deciso di partecipare ad un corso di caffetteria,
mi aspettavo otto ore di noia e banalità, invece quando ho sentito parlare di EBF e TDS, ho capito di aver ancora molto da imparare…”

Un giorno ad un corso un trainer mi chiese di parlare delle mie esperienze, ed io non feci altro che elencare da quanti anni e dove avevo lavorato.
La sua risposta fu:_ “ti ho chiesto di parlarmi delle tue esperienze, non di dirmi da quanto fai il barista”.

Accademia Italiana Baristi è un’accademia per corsi caffetteria e Bartender con sedi in diverse città italiane: Faenza, Bologna, Roma, Bari, Pescara, Ancona, Alberobello. Vuoi diventare un professionista della caffetteria o migliorare la tua professione di bartender? Sei nel posto giusto: scopri i nostri corsi ed iscriviti alla nostra newsletter.

© A.I.BAR 2018   •   Vicolo Pasolini 14/3 – Faenza (RA)   •   Tel: 0546.609729 • P.I. 02264900396 •   PRIVACY POLICY •  Handcrafted from Web Support Brick Studio

BORN TO BE A BARISTA
COFFEE TRAINING

Our 5 day intensive “Born to be a Barista” coffee training is designed to teach you all the skills you need to start working in the coffee industry! High quality equipment and experienced and passionate trainers are a MUST for us.

If you have no experience and knowledge about coffee, by the end of our course, you will be ready to be part of the coffee professionals. If you are already a barista, you will have the chance to improve your skills, became a coffee master and progress in your barista career.

This is a high quality training designed to become a professional, learning about every coffee aspect. You will understand the concept of extraction for both espresso and alternative brewing methods and you will be able to make coffee recipes with any of these methods, exactly like a Coffee Master Chef!

Like a coffee expert, you will taste coffees, you will make a sensory evaluation and change your recipes in accordance with your taste in order to highlight the fragrance and aroma of your coffee in the best way.

Like a painter you will learn the art of making your drinks beautiful : the Latte Art.

At the end of your full immersion training, you will not be the same!

SUMMARY:

Apri la chat
Ciao 👋 come posso aiutarti?