Accademia Italiana Baristi

IL NOSTRO TEAM

docenti con anni di esperienza nel campo della caffetteria & del bartending

Christian Tirro

Christian Tirro, fondatore di AIBAR – Accademia Italiana Baristi- , è Trainer accreditato in diverse scuole per esperti caffetteria, torrefazioni e aziende produttrici di macchine tra le più rinomate in Italia. Dopo il percorso alberghiero presso la Pellegrino Artusi, si inserisce nelle attività di famiglia. Nel 2001 incomincia come trainer/consulente e presto rivoluziona completamente il percorso della formazione mettendo il cliente al centro di ogni azione del barista. 

Locali storici come: Caffè Schenardi (Viterbo), Caffè Meletti (Ascoli Piceno), Caffè Fappani (Viareggio), Contarena (Udine), Borsa (Mantova), Caffè degli Specchi che deve a lui il ritrovato successo, Zanarini (Bologna) e aziende come Camst, Antoniazzi, Eccelsa, Gaggia, Philips, Saeco, Segafredo, Mokador, Poli. 

Presidente dell’ Accademia Italiana Baristi e imprenditore dopo 17 anni di formazione sul territorio internazionale apre la sua Barista College “una realtà oramai necessaria per raggiungere alti livelli professionali”. Di lui dicono: “Una persona dalla grande personalità. Un grandissimo professionista,uno dei migliori nel settore.
Tenace, sicuro, instancabile ed appassionato del lavoro,come della vita. Non ama i problemi,ma ama risolverli. Mantiene sempre la parola data,è molto severo sul lavoro,pretende da se ciò che poi pretenderà dai suoi collaboratori”.

ANTONIO LIBONATI

Antonio è Trainer certificato AIBAR, specializzato in Flat White e 4° classificato al 2° Gran premio di Caffetteria Italiana. Dal 2000 in pedana nel primo locale da titolare! Con dedizione e sacrifici arriva a gestire dopo 2 anni il suo secondo locale nella città (Bologna) che lo ospita…Barista a tutto tonto, dalle colazioni all’aperativo serale, incuriosito sempre di più dell’evoluzione continua del mondo che lo circonda decide di specializzarsi presso scuole di spessore inerenti alla materia, prosegue l’iter formativo fino a diventarne formatore.

ENZO GRECO

Trainer per accademia Baristi da 5anni dopo un percorso formativo e professionale presso il caffè degli specchi di cui dirigo tutta la parte caffetteria!


“Per me il lavoro è soddisfazione nel momento in cui vedo clienti contenti!”

MATTEO DALPOZZO

Matteo, assistente trainer di AIBAR – Accademia Italiana Baristi, frequenta il Liceo scientifico e poi “Economia e Marketing”. Nel frattempo diventa allenatore nazionale di pallacanestro. Allena da “professionista” per alcuni anni, ma la passione per la ristorazione e l’incontro con Andrea (suo ex allenatore di basket), Denis e Maurizio lo porta ad iniziare una nuova avventura, quella del barista. 

Diventa socio del “Mamma Mia Cafè” di Imola e del “Bernabè” di Faenza. Al bar si occupa principalmente della caffetteria e della comunicazione, ma anche della carta vini e birre.

Ha migliorato la sua formazione da barista grazie ad Omar Poli e all’Accademia, fino a diventarne Assistente Trainer.

“Sono appassionato di metodi di estrazione, dall’espresso a quelli alternativi. Vorrei che la gente mettesse la stessa attenzione nella scelta del caffè così come fa per le proprie vacanze.”

Sabrina Pastano

Dopo aver frequentato più volte i corsi dell’Accademia prosegue la sua carriera professionale trasferendosi in Inghilterra e incominciando a lavorare al soho caffe.
Responsabile estera dell Accademia collabora con torrefazioni, diventando il punto di riferimento per il progetto Juve caffè.

Il suo obbiettivo è di affermarsi nel mondo della caffetteria e della formazione

Davide Ruzzene

Studente a più corsi dell’accademia che hanno permesso di scoprire un mondo fino a prima sconosciuto creando una curiosità e passione per tutto ciò che riguarda il caffè.  

Ho partecipato al campionato italiano cup tasters. Amo il brewing e la latte art ma il mio desiderio più grande è quello di poter padroneggiare un giorno l’arte della tostatura

Accademia Italiana Baristi è un’accademia per corsi caffetteria e Bartender con sedi in diverse città italiane: Faenza, Trieste, Bologna, Roma, Bari, Pescara, Ancona, Alberobello. Vuoi diventare un professionista della caffetteria o migliorare la tua professione di bartender? Sei nel posto giusto: scopri i nostri corsi ed iscriviti alla nostra newsletter.

© A.I.BAR 2018   •   Vicolo Pasolini 14/3 – Faenza (RA)   •   Tel: 393.97.15.691  • P.I. 02264900396 •   PRIVACY POLICY •  Handcrafted from Web Support Brick Studio